COME FUNZIONA
COS’È
L’adozione a distanza è un atto d’amore e di solidarietà nei confronti dei bambini bisognosi che vivono in realtà disagiate.
Milioni di bambini residenti nei Paesi più poveri, vivono senza cibo, acqua potabile e muoiono prima di compiere cinque anni. Non è facile aiutarli tutti, ma sostenendo un bambino a distanza potrai salvare la vita di uno di loro.
Con il tuo contributo, accompagnerai un bambino nella crescita assicurandogli il cibo necessario, l’assistenza sanitaria e l’istruzione, grazie ai quali potrà vivere dignitosamente costruirsi un futuro migliore.
ADI-aid è un’organizzazione con spiccata vocazione missionaria: sostenere un bambino vuol dire anche avvicinarlo a meraviglioso messaggio del Vangelo, che porta salvezza, libertà ed emancipazione.
COME FUNZIONA
I PARTNER
Per la realizzazione del programma di sostegno, ADI-aid si avvale del supporto di collaboratori locali nei Paesi di residenza dei bambini, nel pieno rispetto della loro cultura, dei costumi e della lingua di origine.
I fondi raccolti, quindi, non vengono inviati direttamente ai bambini/famiglie, ma ai centri gestiti dai partner che li utilizzano rispettando gli obiettivi di ADI-aid e le necessità dei bambini.
Quasi tutte le attività svolte da ADI-aid tramite il sostegno a distanza ruotano intorno alle scuole, veri e propri punti di riferimento per i villaggi e le comunità locali, dove i bambini ricevono, oltre al pasto giornaliero, forniture di beni di prima necessità per sé e le proprie famiglie.
IL CONTRIBUTO
L’impegno economico previsto per garantire ad un bambino l’alimentazione, il vestiario, le cure mediche, l’istruzione e una educazione cristiana, è di soli 20,00 € mensili, che corrispondono a meno di 0,70€ al giorno.
La quota può essere versata secondo la modalità e la periodicità (trimestrale, semestrale, annuale) prescelta.
Nel caso in cui un bambino meritevole venga ammesso agli studi superiori, potrebbe essere richiesta al sostenitore una variazione dell’importo da versare.
I CONTATTI
I sostenitori possono seguire personalmente i progressi del bambino sostenuto, del quale ricevono periodicamente (generalmente ogni anno) delle foto aggiornate e una lettera del bambino.
Anche il sostenitore può comunicare con il bambino inviando una lettera attraverso la segreteria ADI-aid, che provvede annualmente all’inoltro di tutta la corrispondenza nei vari centri.
“I bambini cambiati, cambiano le famiglie; le famiglie cambiate cambiano le comunità.” (A. Sim, M. Peters).
Con l’adozione a distanza, aiutiamo il singolo bambino a crescere sano e diventare un fattore di sviluppo per la collettività. Interveniamo anche nel suo contesto familiare, per il progresso e il potenziamento della sua comunità di appartenenza, agendo sulle cause prime della povertà.