CHI SIAMO
ADI-AID
ADI-AID è un dipartimento delle Assemblee di Dio in Italia con spiccata vocazione missionaria, che opera a beneficio dei bambini indigenti che risiedono nelle regioni più povere del mondo.
ADI-aid interviene a favori dei bambini tramite il sostegno a distanza. Grazie a quanti aderiscono al nostro programma, assicuriamo a tanti bambini il cibo, quando necessario l’alloggio presso apposite strutture, il vestiario, l’ assistenza sanitaria, la formazione scolastica e la cura spirituale e morale. In questo modo, il Signore ci sta permettendo di raggiungere con il messaggio del Vangelo migliaia di bambini e famiglie.
Naturalmente, questo lavoro missionario non può essere svolto senza la guida e l’aiuto del Signore, ricordando le parole di Cristo Gesù:
“In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l’avete fatto a me” (Matteo 25:40).
STORIA
2004
Il 26 dicembre, al largo dell’isola di Sumatra, un terremoto sottomarino generò uno tsunami di enormi proporzioni che devastò le coste del Sud-est asiatico.
Le onde, alte più di 30 metri, devastarono interi tratti di costa. Oltre alla popolazione locale, la tragedia coinvolse molti turisti occidentali in vacanza.
Circa 1,5 milioni di persone rimasero sfollate, 230mila morirono, di cui un terzo bambini. Migliaia rimasero orfani e traumatizzati dalla sciagura.
2005
Una delegazione delle Assemblee di Dio in Italia giunse nei luoghi colpiti dal maremoto; la situazione era drammatica e c’era necessità di agire subito.
All’assemblea generale di quello stesso anno, tutti i pastori deliberarono di inviare degli aiuti per rispondere all’emergenza umanitaria e di dar vita ad un progetto di adozioni a distanza per i bambini rimasti orfani dopo la terribile tragedia del Sud-est asiatico.
Nacque così il dipartimento ADI-aid, Adozioni a Distanza per l’Infanzia.
2006
Quasi 1000 bambini residenti in zone colpite dallo tsunami, grazie alla collaborazione di chiese evangeliche locali, furono inseriti nel programma di sostegno del nuovo dipartimento ADI-aid (Adozioni a Distanza per l’infanzia), e iniziarono a ricevere l’aiuto dei sostenitori italiani.
Grazie ai contatti delle ADI con altre chiese consorelle, il progetto poté allargarsi al continente africano con programmi di sostegno a distanza in Burkina Faso, Costa d’Avorio e Niger.
OGGI
Attualmente il dipartimento ADI-aid opera in sei nazioni: India, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Niger e Haiti, dove opera attraverso istituzioni scolastiche, organizzazioni partner e chiese locali.
Da più di 10 anni, oltre sostegno diretto di circa 4000 bambini, ADI-aid distribuisce cibo e beni di prima necessità alle famiglie dei bambini sostenuti e partecipa a diversi progetti di sviluppo comunitario.
Grazie ai fondi raccolti, sono state costruite negli anni 10 scuole primarie e un Liceo in Burkina Faso, ristrutturate altre strutture scolastiche, e scavati diversi pozzi.
I PRINCÌPI