CALL US NOW (+39) 0922.474228
ADOTTA A DISTANZA

CONOSCIAMO L’ISTITUTO PER BAMBINI SORDI (AC42)

Il progetto di ADI-aid per sostenere in Burkina Faso il centro scolastico per bambini ipoudenti.


L’istituto per bambini e ragazzi sordi (AC42) si trova a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. All’interno della scuola studiano una settantina di ragazzi sordi e ipoudenti, oltre a diversi altri studenti con disabilità, seguiti da 10 insegnanti specializzati nell’educazione dei sordi.

La struttura comprende, oltre all’ufficio e a diverse classi, anche un piccolo campo sportivo, un refettorio e un ambulatorio di audiologia, considerato un eccellenza al livello nazionale, dove un gruppo di otorinolaringoiatri specializzati effettua regolari visite mediche. I bambini vengono ammessi nell’Istituto dopo delle specifiche visite che permettono di esaminare l’entità della sordità e valutare l’eventuale necessità di una protesi acustica. Spesso alcuni bambini sordi non hanno la possibilità di avere un apparecchio acustico per via dell’elevato costo delle protesi e delle batterie. Inoltre l’ambulatorio di audiologia necessita di diverse attrezzature e materiale vario per il regolare e corretto monitoraggio delle condizioni dei bambini.


Dal Diario di Viaggio 2018

Se desideri aiutare uno o più bambini sordi a superare il loro disagio o rispondere alle tante necessità del centro e dell’ambulatorio, è possibile fare un’offerta libera dal nostro sito oppure tramite ccp o bonifico bancario, specificando nella causale di versamento “Offerta designata istituto bambini sordi”.