EMAIL US AT adozioni@adiaid.org
CALL US NOW (+39) 06.2285730
ADOTTA A DISTANZA
IL LICEO ADI-AID

UN LICEO PER CRESCERE

Il centro scolastico costruito con i fondi raccolti da ADI-aid permette a tanti ragazzi burkinabè di proseguire con profitto la loro formazione scolastica


Il liceo ADI-aid (LYPEAAD, Lycée Privé Evangélique ADI-AID des Assemblées de Dieu) si trova in Burkina Faso, nel villaggio di Gampela, a 18 Km dalla capitale Ouagadougou.
La struttura scolastica è sorta in un’area di proprietà delle Assemblee di Dio in Burkina Faso, acquistata nel 1990 dall’allora Presidente del Consiglio Generale Pawendtaoré Ouédraogo.

LO SCOPO E GLI OBIETTIVI
La maggior parte della popolazione di Gampela vive di agricoltura di sussistenza, e questo ha determinato la bassa scolarizzazione dei bambini. Perciò abbiamo ritenuto utile che questo centro scolastico, che ha una grande importanza sociale, potesse diventare un vero punto di forza per permettere a tanti ragazzi di proseguire la formazione scolastica oltre la scuola primaria e di accedere all’istruzione superiore.
Tristemente, in Burkina l’abbandono scolastico è molto diffuso a causa dei costi elevati della scuola secondaria. Questa infrastruttura, perciò, risponde in parte a questa esigenza. I ragazzi che hanno conseguito il CEP (Certificat d’Etudes Primaires, diploma della Scuola Primaria; n.d.t) e abitano nei pressi del Liceo (a Saaba e Loumbila, per esempio), hanno avuto fin da subito la possibilità di frequentarlo, ma nel nostro cuore c’è il desiderio di realizzare un convitto in grado di ospitare tutti i ragazzi sostenuti da ADI-aid che desiderano continuare gli studi.

LO SVILUPPO DEI LAVORI
Durante i lavori di costruzione abbiamo riscontrato difficoltà di ogni genere, ma col Signore la vittoria è certa, e neanche la realizzazione di questo progetto ha fatto eccezione! Il Liceo doveva sorgere nel comune agricolo di Saaba, ma dopo alcuni ostacoli burocratici, le nostre attenzioni si sono rivolte sul sito di Gampela, che è stato scelto per ospitare la struttura.

L’ATTIVITÀ DEL LICEO
L’amministrazione del Liceo è operativa dal 15 agosto 2015, mentre le attività didattiche sono iniziate nell’ottobre dello stesso anno. La scuola è aperta a tutti i ragazzi del Burkina Faso, senza alcuna forma di discriminazione religiosa o etnica. L’amministrazione mette a disposizione le risorse necessarie per garantire un insegnamento di qualità e una sana formazione scolastica. Ad oggi diversi ragazzi hanno già raggiunto il diploma, e di questo siamo grati a Dio e a tutti i sostenitori.

Come responsabile di ADI-aid in Burkina Faso desidero, insieme ai miei collaboratori, ringraziare il Signore che ha permesso la realizzazione di questo progetto. Inoltre, ringraziamo ADI-aid e tutti i sostenitori per l’aiuto concreto offerto in questi anni.

Preghiamo che Dio vi conceda la Sua grazia e la Sua infinita bontà; vi benedica sempre di più affinché possiate lavorare ancora per la salvezza delle anime e la felicità dei bambini, in Burkina Faso e altrove!

Douglas OUEDRAOGO
Responsabile ADI-aid, Burkina Faso


VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU AL PROGETTO LICEO?

Compila il form e dona ora!

Indica l'importo della donazione:

Informazioni personali

Totale donazione: 1,00€